Direzione di coro e repertorio corale per Didattica della musica: Direzione e concertazione di coro - CODD/01/01
Ore: 30 | Crediti: 3,0
Annuale/semestrale: | I semestre, ott 2018 - feb 2019 |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | Trienni |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unitĂ formativa: |
I CORSO Il coro e le dinamiche psico-sociali di gruppo. Nozioni preliminari su modalitŕ e tecniche direttoriali. Uso del diapason ed esercizi di intonazione. Codice gestuale finalizzato alla tecnica direttoriale; mimica del viso, degli occhi e delle mani. Fondamenti e grammatica del gesto: attacco e conclusione, uso simmetrico e indipendente delle braccia. I principali schemi gestuali. La corona musicale Accelerando e rallentando. Dinamica e agogica. II CORSO La prova di coro. Il luogo delle prove; Inizio e durata delle prove; L’ordine dei posti; La disciplina durante le prove; La prova generale; La critica dopo il concerto. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
BIBLIOGRAFIA Carl EBERHARDT, Praxis der Chorprobe, Frankfurt, Litolff, 1973, pp. 56 (Prassi della prova di coro, traduzione italiana di Paolo Rossi, pro manuscripto); Fabiana GATTI - Simone SCERRI, inDIRECTION. Cantare insieme, insieme per cantare: la gestione delle dinamiche interpersonali di un coro, San Vito al Tagliamento, FENIARCO, 2010; Kurt THOMAS, Metodo di direzione corale, a cura di Mario Boschini, Milano, Guerini e Associati, 1998 REPERTORIO Canoni vocali di Antonio CALDARA, Franz J. HAYDN, Nino ROTA, Antonio SALIERI. Ian NOVACK, Dicteria, a 2 vv. femminili e violino. Francesco Soto, Laudi filippine, a 3 vv. miste. |
AttivitĂ di apprendimento e modalitĂ prevalenti di didattica: | Colloquio teorico-pratico |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
|
Direzione di coro e repertorio corale per Didattica della musica: Direzione e concertazione di coro - CODD/01/01
Hours: 30 | Credits: 3,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: |
|
Recommended or required reading and other learning resources/tools: |
|
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |
|