Poesia per musica e drammaturgia musicale: Forme della poesia per musica - CODM/07/01
Ore: 30 | Crediti: 3,0
Annuale/semestrale: | secondo semestre |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | studenti Canto, Composiz., Direz. orch.(obbligatorio); tutti gli altri studenti (opzionale) |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | per gli studenti stranieri, conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2 |
Contenuti dell'unità formativa: |
La prima parte del corso è costituita da un’introduzione teorica, che si propone di evidenziare alcuni tratti peculiari del linguaggio poetico,fornendo nel contempo elementi di metrica e versificazione italiana. Nella seconda parte del corso, basata su letture e ascolti critici, vengono invece prese in esame alcune forme rilevanti della poesia italiana, tedesca e francese destinate al canto o da esso successivamente interpretate, indagando sul complesso - e talora conflittuale - rapporto d’interazione espressiva che esse instaurano con l’arte musicale, in base alle specificità dei rispettivi sistemi metrici, retorici e comunicativi. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
- Maria Corti, "Il proprio ella poesia", in Ead., "Principî della comunicazione letteraria", Bompiani, Milano 1976;(*) - Umberto Eco, "Il segno della poesia, il segno della prosa", in Id., "Sugli specchi e altri saggi", Bompiani, Milano 1998; - Mario Ramous, "La metrica", Garzanti, Milano 1984;(*) - Michail Gasparov, "Storia del verso europeo", il Mulino, Bologna 1993; - Pietro Beltrami, "Gli strumenti della poesia", il Mulino, Bologna 1993; - Nicolas Ruwet, "Funzione della parola nella musica vocale", in Id.,"Linguaggio, musica, poesia",Einaudi, Torino 1983;(*) - Wilhelm Seidel, "Il ritmo", il Mulino, Bologna 1987; - Ferruccio Civra, "Musica poetica. Introduzione alla retorica musicale", UTET, Torino 1991; - Lorenzo Bianconi, "Sillaba, quantità, accento, tono", in "Il Saggiatore musicale", XII (2005), n. 1; (*) - Stefano La Via, "Poesia per musica e musica per poesia. Dai trovatori a Paolo Conte", Carocci, Roma 2006; (*) - Vanna Massarotti Piazza, a cura di, "Lieder. Testi originali e traduzioni", Garzanti, Milano 1982; - Mario Bortolotto, "Introduzione al Lied romantico", Adelphi, Milano 1984; - Id., "Dopo una battaglia. Origini francesi del Novecento musicale" , Adelphi, Milano 1992. [(*)letture richieste] Per sostenere l’esame, gli studenti dovranno leggere - relativamente alla parte introduttiva del corso - i testi contrassegnati da asterisco nella presente bibliografia di riferimento. Indicazioni bibliografiche relative ai singoli argomenti trattati durante il corso verranno fornite all’inizio delle lezioni. |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | prova scritta, colloquio |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Relazione scritta - da presentare almeno due settimane prima dell’appello - incentrata su uno dei temi trattati durante il corso o su un argomento preventivamente concordato con il docente. La prova orale consisterà nella presentazione del lavoro di ricerca individuale e in un colloquio sui temi trattati durante il corso. |
Poesia per musica e drammaturgia musicale: Forme della poesia per musica - CODM/07/01
Hours: 30 | Credits: 3,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: |
|
Recommended or required reading and other learning resources/tools: |
|
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |
|