Descrizione del corso di studio / Description of the degree programme

Titolo del corso di studio / Name of the degree programme: Cornetto / Cornetto - DCPL18

Modalita' didattica prevalente: Tempo pieno - Didattica individuale

Obiettivi formativi:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Cornetto, gli studenti
devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche storiche e le competenze specifiche tali da
consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato
particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello
d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello
studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi
dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di
memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi,
compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale
ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza
approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate
competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e all’ornamentazione. E’ obiettivo formativo
del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale
nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

Programma dell'esame di ammissione:
A) PRIMA PROVA
1. Presentazione di almeno tre brani con caratteristiche didattiche o comunque finalizzate alla risoluzione di uno specifico problema tecnico relativo allo strumento o al canto.
2. Presentazione di almeno due opere significative tratte dal repertorio specifico del proprio strumento. La durata dei brani presentati per questa prova non può essere complessivamente inferiore a 15 minuti.
Gli studenti che chiedono l’ammissione al corso di canto dovranno eseguire almeno un’aria tratta dal repertorio operistico barocco, un brano seicentesco e una cantata. La durata dei brani presentati per questa prova non può essere complessivamente inferiore a 20 minuti.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

B) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

C) SECONDA PROVA
Il candidato dovrà dimostrare padronanza, tra l’altro, nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata (Teoria, ritmica e percezione musicale), unitamente alla padronanza in ulteriori competenze musicali di base (Pratica e lettura pianistica, Elementi di armonia e analisi, Storia della musica), ritenute necessarie per affrontare il percorso formativo dei singoli corsi di diploma accademico di primo livello.
Per informazioni e programmi completi della seconda prova vedi alla pagina http://www.conservatorio.pr.it/materie-di-base-trienni/


CFA Anni
1 2 3

A - Attività formative relative alla formazione di base

CODM/01/01 Bibliografia e biblioteconomia musicale/Musical bibliography Strumenti e metodi della ricerca bibliografica/Musical bibliography 3,0
COMA/15/03 Clavicembalo e tastiere storiche/Harpsichord and historical keyboards Pratica del basso continuo agli strumenti/Basso continuo 6,0
CODM/04/01 Storia della musica/History of music Storia e storiografia della musica/History and historiography of music 6,0
COTP/06/04 Teoria, ritmica e percezione musicale/Theory, rhythmics and musical perception Ear training 3,0
COTP/06/03 Teoria, ritmica e percezione musicale/Theory, rhythmics and musical perception Lettura cantata, intonazione e ritmica/Sight singing 3,0
COTP/06/01 Teoria, ritmica e percezione musicale/Theory, rhythmics and musical perception Semiografia musicale/Semiography of music 3,0

B - Attività formative caratterizzanti

CODC/01/03 Composizione/Composition Tecniche contrappuntistiche/Counterpoint techniques 6,0
COMA/07/01 Cornetto/Cornetto Prassi esecutive e repertori/Performance practices and repertoires 18,0
COMI/07/01 Musica d’insieme per strumenti antichi/Early music consort Musica d’insieme per voci e strumenti antichi/Early music consort 6,0
COTP/05/01 Teoria e prassi del basso continuo/Basso continuo: theory and praxis Prassi esecutive e repertori del basso continuo/Basso continuo performing praxis and repertoires 3,0

C - Attività formative integrative o affini

COTP/01/01 Teoria dell’armonia e analisi/Theory of harmony and analysis Analisi delle forme compositive/Music-form analysis 6,0
COTP/05/06 Teoria e prassi del basso continuo/Basso continuo: theory and praxis Accordature e temperamenti/Tunings and temperaments 3,0
COTP/05/07 Teoria e prassi del basso continuo/Basso continuo: theory and praxis Improvvisazione e ornamentazione/Improvisation and ornamentation 3,0
COTP/05/05 Teoria e prassi del basso continuo/Basso continuo: theory and praxis Trattati e metodi/Treatises and methods 3,0

D - Attività formative ulteriori

COME/05/01 Informatica musicale/Music informatics Informatica musicale/Music informatics 3,0

E - Attività formative a scelta dello studente

CODD/01/01 Direzione di coro e repertorio corale per Didattica della musica Direzione e concertazione di coro/Choir conducting and choral repertoire for music education 3,0
CODD/01/02 Direzione di coro e repertorio corale per Didattica della musica Fondamenti di tecnica vocale/Fundamentals of vocal technique 3,0
CODD/01/03 Direzione di coro e repertorio corale per Didattica della musica Repertorio corale/Choral repertoire 3,0
CODD/02/03 Elementi di composizione per Didattica della musica/Fundamentals of composition for music education Didattica della composizione/Teaching of composition 3,0
CODD/02/04 Elementi di composizione per Didattica della musica/Fundamentals of composition for music education Didattica dell’improvvisazione/Teaching of improvisation 3,0
CODD/02/01 Elementi di composizione per Didattica della musica/Fundamentals of composition for music education Elementi di composizione per Didattica della musica/Fundamentals of composition for music education 3,0
CODD/02/02 Elementi di composizione per Didattica della musica/Fundamentals of composition for music education Tecniche di arrangiamento e trascrizione per did./Arrangement and transc. techs. for music education 3,0
COCM/01/01 Organizzazione, diritto e legislazione dello spettacolo musicale Diritto e legislazione dello spettacolo musicale/Music performing law and right 3,0
CODD/04/03 Pedagogia musicale per Didattica della musica/Pedagogy of music for music education Metodologia dell’educazione musicale/Music education methodologies 3,0
CODD/04/01 Pedagogia musicale per Didattica della musica/Pedagogy of music for music education Pedagogia musicale/Pedagogy of music 3,0
CODD/04/02 Pedagogia musicale per Didattica della musica/Pedagogy of music for music education Psicologia musicale/Psychology of music 3,0
CODD/05/04 Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica/Practice of vocal and piano sight reading for music ed Pratica e didattica dell’improvvisazione al pianoforte/Practice and method. of piano improvisation 3,0
CODD/05/03 Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica/Practice of vocal and piano sight reading for music ed. Metodologie di armonizzazione e trasposizione al pianoforte/Harmonisation and transposition techs. 3,0
CODD/05/01 Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica/Practice of vocal and piano sight reading for music ed. Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica 3,0
CODD/05/02 Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica/Practice of vocal and piano sight reading for music ed. Pratica dell’accompagnamento estemporaneo/Practice of improvised accompaniment 3,0
CODD/06/03 Storia della musica per Didattica della musica/History of music for music education Didattica dell’ascolto/Teaching of listening 3,0
CODD/06/02 Storia della musica per Didattica della musica/History of music for music education Fondamenti di semiologia musicale/Fundamentals of music semiology 3,0
CODD/06/04 Storia della musica per Didattica della musica/History of music for music education Metodologia di indagine storico-musicale/Methodology of historical-musical investigation 3,0
CODD/06/01 Storia della musica per Didattica della musica/History of music for music education Storia della musica per Didattica della musica/History of music for music education 3,0
CODM/04/03 Storia della musica/History of music Filologia musicale/Philology of music 3,0

F - Attività formative relative alla prova finale e alla conoscenza della lingua straniera

CODL/02/01 Lingua straniera comunitaria/EU Language Lingua straniera comunitaria/EU Language 6,0
COAA/01/01 Prova finale/Final examination Attività relative alla prova finale/Final examination 9,0

Totale crediti

Anno 1 0
Anno 2 0
Anno 3 0
0