Titolo del corso di studio / Name of the degree programme: Fisarmonica / Accordion - DCPL26
Modalita' didattica prevalente: Tempo pieno - Didattica individuale
Obiettivi formativi:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Fisarmonica, gli studenti dovranno aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento, composto da brani originali e da trascrizioni dal repertorio tastieristico, e delle relative prassi esecutive. Verranno stimolate le collaborazioni con altri fisarmonicisti e, soprattutto, con altri strumentisti con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Specifica cura verrà dedicata all’acquisizione di un metodo di studio efficace e di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Nel corso delle lezioni si tratteranno anche le problematiche base della formazione strumentale, con riferimenti alla didattica infantile e all’insegnamento dello strumento ad esecutori dilettanti. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Prospettive occupazionali:
Il corso offre allo studente le competenze necessarie all’impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera con repertori diversi
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Docente di fisarmonica per principianti
Programma dell'esame di ammissione:
A) PRIMA PROVA
1. Presentazione di almeno tre studi di tecnica diversa, o di altri brani, secondo quanto riportato nei repertori indicati di seguito:
• Studi originali - e/o altri brani - su fondamentali tecnici di difficoltà e stili adeguati ai repertori di cui al punto 2
2. Presentazione di un programma della durata minima di 15 minuti comprendente almeno:
• una composizione tratta dalla letteratura per strumenti a tastiera fino al XVIII secolo, scelta possibilmente tra i seguenti autori: A. De Cabezon, C. Merulo, A. Gabrieli, G. Gabrieli, D. Zipoli, G. Frescobaldi, J. Pachelbel, D. Scarlatti, F. Couperin, J.P. Rameau, D. Cimarosa, G.F. Haendel e una composizione di J.S. Bach scelta tra i Preludi e fughe del Clavicembalo ben temperato o, in alternativa, tre danze scelte dalle Suite francesi o dalle Suite inglesi
• una significativa composizione scelta dalla letteratura originale per fisarmonica
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
B) COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE
C) SECONDA PROVA
Per informazioni e programmi completi della seconda prova vedi alla pagina http://www.conservatorio.pr.it/materie-di-base-trienni/
CFA | Anni | |||
---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 |
A - Attività formative relative alla formazione di base
B - Attività formative caratterizzanti
CODI/18/01 | Fisarmonica/Accordion Prassi esecutive e repertori/Performing practice and repertoires | 18,0 | |||
COMI/03/01 | Musica da camera/Chamber music Musica da camera/Chamber music | 6,0 |
C - Attività formative integrative o affini
D - Attività formative ulteriori
COME/03/01 | Acustica musicale/Acoustics Acustica musicale/Acoustics | 3,0 | |||
COME/05/01 | Informatica musicale/Music informatics Informatica musicale/Music informatics | 3,0 |
E - Attività formative a scelta dello studente
F - Attività formative relative alla prova finale e alla conoscenza della lingua straniera
CODL/02/01 | Lingua straniera comunitaria/EU Language Lingua straniera comunitaria/EU Language | 6,0 | |||
COAA/01/01 | Prova finale/Final examination Attività relative alla prova finale/Final examination | 9,0 |