Descrizione del corso di studio / Description of the degree programme

Titolo del corso di studio / Name of the degree programme: Batteria e percussioni jazz indirizzo vibrafono/ Jazz drums and percussions VIBRAPHONE - DCPL05

Durata normale del corso di studio in crediti e anni / Official duration of the degree programme in credits and years: 180 CFA/ECTS - 3 anni a tempo pieno / 180 CFA/ECTS - 3 full time years

Livello del corso di studio / Level of the qualification: I ciclo QF-EHEA e 6° livello EQF / First cycle QF-EHEA and Level 6 EQF

Area disciplinare / Main field of study: /

Requisiti di accesso / Access requirements:
Diploma italiano di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio comparabile conseguito all’estero (livello 4 EQF).
L’ammissione è subordinata al superamento di una prova di selezione locale.






Italian secondary school leaving qualification or other comparable foreign qualification (level 4 EQF).
Admission is dependent on success in a local competitive examination procedure.





Programma dell'esame di ammissione / Admission exam program:
Programma dell’esame di ammissione:
1) Colloquio per la verifica delle competenze musicali riguardo alla storia della musica jazz, alla lettura (ritmica, melodica e armonica), alla teoria musicale, al riconoscimento estemporaneo (percezione dell’orecchio) e all’armonia, anche attraverso brevi e semplici esercizi scritti.
2) Esecuzione di 1 Blues e di altri 2 (due) brani scelti dal candidato dal repertorio indicato possibilmente diversi per tempo e ritmo.
“All of me” (Simons/Marks), “Autumn Leaves” (J. Kosma), “Billie’s Bounce” (C. Parker), “Black Orpheus” (L. Bonfa), “Blue Bossa” (K. Dorham), “But not for Me” (G. Gershwin), “Corcovado” (Jobim), “Here’s That Rainy Day” (J. Van Heusen), “How Insensitive” (Jobim), “Lover Man” (Davis/Ramirez/Sherman), “Misty” (E. Garner), “My Funny Valentine” (R. Rodgers), “The Nearness of You” (H. Carmichael), “Night and Day” (C. Porter), “Now’s the Time” (C. Parker), “Satin Doll” (D. Ellington), “Someday my Prince Will Come” (Churchill), “”Summertime” (G. Gershwin), “Take the A Train” (D. Ellington), “Tenor Madness” (S. Rollins), “There is No Greater Love” (Symes/Jones)
Si potrà utilizzare una base d’accompagnamento propria, farsi accompagnare da un musicista esterno o essere accompagnati da alcuni docenti della commissione.
I cantanti potranno eseguire i brani nelle tonalità adatte alla loro estensione vocale portando obbligatoriamente le parti trasportate.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

B) SECONDA PROVA
Per informazioni e programmi completi della seconda prova vedi alla pagina http://www.conservatorio.pr.it/materie-di-base-trienni/







Requisiti e regolamenti per l'ottenimento del titolo / Qualification requirements and regulations:
Per conseguire il titolo di Diploma accademico di primo livello lo studente deve aver acquisito i 180 Crediti Formativi Accademici previsti e aver superato la prova finale.


To obtain the first level diploma, the student must have acquired the specified 180 credits and passed the final exam.

Modalita' di riconoscimento dell'apprendimento pregresso / Arrangements for recognition of prior learning:

Profilo del corso di studio / Profile of the degree programme:

Risultati di apprendimento del corso di studio / Programme learning outcomes:











Prova finale / Final exam:

Struttura del corso di studio con crediti / Programme structure with credits:
Primo anno/First year: 60 ECTS
Secondo anno/Second year: 60 ECTS
Terzo anno/Third year: 60 ECTS
TOTALE CREDITI/TOTAL CREDITS: 180 ECTS


Primo anno/First year: 60 ECTS
Secondo anno/Second year: 60 ECTS
Terzo anno/Third year: 60 ECTS
TOTALE CREDITI/TOTAL CREDITS: 180 ECTS

Modalita' di studio / Mode of study:
Tempo pieno o Tempo parziale. Frequenza convenzionale. Lezioni individuali, di gruppo, collettive, come indicato nelle singole unità formative. Studio individuale.
Full time or Part time. Presence. Individual, group or class lessons, as stated in every single educational unit. Individual study.

Regolamenti per gli esami e sistema di votazione / Examination regulations and grading scale:
Per i corsi di studio di I e II ciclo il sistema di votazione italiano prevede una scala in trentesimi, con 18/30 come voto minimo per il superamento della prova d'esame. In caso di eccellenza al voto massimo puo' essere aggiunta la lode (30 e lode). Gli esami sostenuti con esito negativo non sono riportati nella carriera dello studente.
For I and II cycle programmes, the Italian grading system is based on a maximum of 30 points with 18/30 as the lowest passing grade. In case of excellence 30 cum laude may be awarded. Failed exams are not indicated in the student's transcript.

Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto / Language(s) of instruction and examination:
Italiano
Italian

Finestre di mobilita' obbligatorie e opzionali / Obligatory or optional mobility windows:
Opzionale
Optional

Tirocinio obbligatorio / Obligatory work placement:
Opzionale
Optional

Profili occupazionali dei diplomati / Occupation profiles:











Accesso ad ulteriori studi / Access to further studies:
Accesso a studi di II ciclo nel QF EFEALivello 7 EQF
Access to Second cycle studies QF EHEALevel 7 EQF


CFA Anni
1 2 3

A - Attività formative relative alla formazione di base

COMJ/09/02 Pianoforte jazz/Jazz piano Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Instrumental practice 6,0
CODM/06/01 Storia del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili/History of jazz Storia del jazz/History of jazz 6,0
CODM/04/01 Storia della musica/History of music Storia e storiografia della musica/History and historiography of music 6,0
COTP/06/04 Teoria, ritmica e percezione musicale/Theory, rhythmics and musical perception Ear training 3,0

B - Attività formative caratterizzanti

COMJ/11/05 Batteria e percussioni jazz VIBRAFONO/Jazz drums and percussions VIBRAPHONE Prassi esecutive e repertori/Performing practice and repertoires 18,0
CODC/04/01 Composizione jazz/Jazz composition Forme, sistemi e linguaggi jazz/ Jazz forms, systems and languages 3,0
COMI/06/02 Musica d’insieme jazz/Jazz ensemble Interazione creativa in piccola, media e grande formazione/Jazz ensemble 3,0
COMI/06/01 Musica d’insieme jazz/Jazz ensemble Prassi esecutive e repertori jazz/Jazz performing practices and repertoires 9,0
COMI/08/01 Tecniche di improvvisazione musicale/Music improvisation techniques Tecniche di improvvisazione musicale/Music improvisation techniques 3,0

C - Attività formative integrative o affini

COME/03/01 Acustica musicale/Acoustics Acustica musicale/Acoustics 3,0

D - Attività formative ulteriori

COME/05/01 Informatica musicale/Music informatics Informatica musicale/Music informatics 3,0

E - Attività formative a scelta dello studente

COME/03/02 Acustica musicale/Acoustics Musica, media e tecnologie/Music, media and technology 6,0
COMJ/11/02 Batteria e percussioni jazz/Jazz drums and percussions Prassi esecutive e repertori/Performance practices and repertoires 3,0
CODI/23/02 Canto/Singing Prassi esecutive e repertori [pratica vocale]/Vocal practice 6,0
CODI/02/02 Chitarra/Guitar Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Other instrument 6,0
CODI/09/02 Clarinetto/Clarinet Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Other instrument 6,0
COMA/15/02 Clavicembalo e tastiere storiche/Harpsichord and historical keyboards Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Other instrument 6,0
CODC/01/04 Composizione/Composition Sistemi armonici/Harmonic systems 6,0
CODC/01/05 Composizione/Composition Strumentazione e orchestrazione/Orchestration 6,0
CODC/01/03 Composizione/Composition Tecniche contrappuntistiche/Counterpoint techniques 6,0
CODI/04/02 Contrabbasso/Double bass Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Other instrument 6,0
CODI/10/02 Corno/Horn Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Other instrument 6,0
CODD/01/01 Direzione di coro e repertorio corale per Didattica della musica Direzione e concertazione di coro/Choir conducting and choral repertoire for music education 3,0
CODD/01/02 Direzione di coro e repertorio corale per Didattica della musica Fondamenti di tecnica vocale/Fundamentals of vocal technique 3,0
CODD/01/03 Direzione di coro e repertorio corale per Didattica della musica Repertorio corale/Choral repertoire 3,0
COID/02/02 Direzione d’orchestra/Conducting Direzione di gruppi strumentali e vocali 3,0
CODD/02/03 Elementi di composizione per Didattica della musica/Fundamentals of composition for music education Didattica della composizione/Teaching of composition 3,0
CODD/02/04 Elementi di composizione per Didattica della musica/Fundamentals of composition for music education Didattica dell’improvvisazione/Teaching of improvisation 3,0
CODD/02/01 Elementi di composizione per Didattica della musica/Fundamentals of composition for music education Elementi di composizione per Didattica della musica/Fundamentals of composition for music education 3,0
CODD/02/02 Elementi di composizione per Didattica della musica/Fundamentals of composition for music education Tecniche di arrangiamento e trascrizione per did./Arrangement and transc. techs. for music education 3,0
B-CODD/02/02 Elementi di composizione per Didattica della musica/Fundamentals of composition for music education Tecniche di arrangiamento e trascrizione/Arrangement and transcription techniques 3,0
COME/04/01 Elettroacustica/Electroacoustics Elettroacustica 3,0
COME/01/01 Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica/Performing and interpretation of electroacoustic music Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica 6,0
COMI/01/01 Esercitazioni corali/Choral practice Musica d’insieme vocale e repertorio corale 3,0
CODI/12/02 Fagotto/Bassoon Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Other instrument 6,0
CODI/18/04 Fisarmonica/Accordion Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Other instrument 6,0
CODI/13/02 Flauto/Flute Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Other instrument 6,0
COME/05/02 Informatica musicale/Music informatics Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni/DSP 6,0
COTP/02/01 Lettura della partitura/Score playing Lettura della partitura/Score playing 6,0
COTP/02/02 Lettura della partitura/Score playing Trasporto e riduzione al pianoforte/Transposition and score reading on piano 3,0
CODL/01/01 Lingua italiana per stranieri / Italian language for foreigners Lingua e letteratura italiana/Italian language and literature UniPr (Erasmus) 4,0
COMA/02/04 Liuto/Lute Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Other instrument 6,0
CODI/24/02 Musica vocale da camera/Vocal chamber music Prassi esecutive e repertori [pratica vocale o strumentale]/Other activity 6,0
CODM/03/01 Musicologia sistematica/Musicology Estetica della musica/Musical aesthetics 3,0
COCM/01/01 Organizzazione, diritto e legislazione dello spettacolo musicale Diritto e legislazione dello spettacolo musicale/Music performing law and right 3,0
CODD/04/03 Pedagogia musicale per Didattica della musica/Pedagogy of music for music education Metodologia dell’educazione musicale/Music education methodologies 3,0
CODD/04/01 Pedagogia musicale per Didattica della musica/Pedagogy of music for music education Pedagogia musicale/Pedagogy of music 3,0
CODD/04/02 Pedagogia musicale per Didattica della musica/Pedagogy of music for music education Psicologia musicale/Psychology of music 3,0
CODM/07/01 Poesia per musica e drammaturgia musicale/Poetry for music and dramaturgy Forme della poesia per musica/Poetry for music 3,0
CODD/05/04 Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica/Practice of vocal and piano sight reading for music ed Pratica e didattica dell’improvvisazione al pianoforte/Practice and method. of piano improvisation 3,0
CODD/05/03 Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica/Practice of vocal and piano sight reading for music ed. Metodologie di armonizzazione e trasposizione al pianoforte/Harmonisation and transposition techs. 3,0
CODD/05/01 Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica/Practice of vocal and piano sight reading for music ed. Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica 3,0
CODD/05/02 Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica/Practice of vocal and piano sight reading for music ed. Pratica dell’accompagnamento estemporaneo/Practice of improvised accompaniment 3,0
COTP/03/01 Pratica e lettura pianistica/Piano practice and sight reading Pratica pianistica/Piano practice 6,0
CODI/20/02 Pratica organistica e canto gregoriano/Organ practice and gregorian chant Canto cristiano medioevale/Gregorian chant 3,0
CODI/20/03 Pratica organistica e canto gregoriano/Organ practice and gregorian chant Pratica organistica/Organ (other instrument) 6,0
CODI/15/02 Saxofono/Saxophone Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Other instrument 6,0
CODM/05/01 Storia della musica elettroacustica/History of electroacoustic music Storia della musica elettroacustica/History of electroacoustic music 6,0
CODD/06/03 Storia della musica per Didattica della musica/History of music for music education Didattica dell’ascolto/Teaching of listening 3,0
CODD/06/02 Storia della musica per Didattica della musica/History of music for music education Fondamenti di semiologia musicale/Fundamentals of music semiology 3,0
CODD/06/04 Storia della musica per Didattica della musica/History of music for music education Metodologia di indagine storico-musicale/Methodology of historical-musical investigation 3,0
CODD/06/01 Storia della musica per Didattica della musica/History of music for music education Storia della musica per Didattica della musica/History of music for music education 3,0
CODM/04/03 Storia della musica/History of music Filologia musicale/Philology of music 3,0
CODI/22/02 Strumenti a percussione/Percussion instruments Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Other instrument 6,0
CODD/07/02 Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea/Body awareness and expression techniques Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea/Body awareness and expression techniques 3,0
COTP/01/01 Teoria dell’armonia e analisi/Theory of harmony and analysis Analisi delle forme compositive/Music-form analysis 6,0
COTP/05/01 Teoria e prassi del basso continuo/Basso continuo: theory and praxis Prassi esecutive e repertori del basso continuo/Basso continuo performing praxis and repertoires 6,0
COTP/06/03 Teoria, ritmica e percezione musicale/Theory, rhythmics and musical perception Lettura cantata, intonazione e ritmica/Sight singing 3,0
COTP/06/01 Teoria, ritmica e percezione musicale/Theory, rhythmics and musical perception Semiografia musicale/Semiography of music 3,0
COAA/02/01 Tirocini e altre attività formative/Training and other activities Tirocini e altre attività formative/Training and other activities 3,0
CODI/16/02 Tromba/Trumpet Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Other instrument 6,0
CODI/17/02 Trombone/Trombone Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Other instrument 6,0
CODI/05/02 Viola/Viola Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Other instrument 6,0
CODI/06/02 Violino/Violin Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Other instrument 6,0
CODI/07/02 Violoncello/Cello Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Other instrument 6,0

F - Attività formative relative alla prova finale e alla conoscenza della lingua straniera

CODL/02/01 Lingua straniera comunitaria/EU Language Lingua straniera comunitaria/EU Language 6,0
COAA/01/01 Prova finale/Final examination Attività relative alla prova finale/Final examination 9,0

Totale crediti

Anno 1 0
Anno 2 0
Anno 3 0
0