Batteria e percussioni jazz indirizzo vibrafono/ Jazz drums and percussions VIBRAPHONE - DCPL05

Modalità didattica prevalente: Tempo pieno - Didattica individuale

Obiettivi formativi:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Batteria e percussioni
jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sara? dato particolare rilievo allo studio del repertorio piu? rappresentativo del canto per la popular music - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalita? di sviluppare la capacita? dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacita? percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovra? essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificita? dei singoli corsi, lo studente dovra? possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonche? quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilita? di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista jazz e popular
- Strumentista in gruppi jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular




Programma dell`esame di ammissione:
Test di teoria (scale maggiori, minori e modali. Calcolo degli intervalli), armonia (costruzione degli accordi, loro funzione e relazione con le scale, disposizioni/voicings e collegamenti), storia (nascita della musica jazz e collocazione storica di alcuni stili. Citare musicisti definendone strumento e periodo).

Prova pratica:
.esecuzione di 2 scale a scelta della commissione tra maggiori, minori e i modi derivanti dalla scala maggiore, relativi arpeggi e intervalli. Esercizi e studi a scelta del candidato (facolt.)
.lettura a prima vista di una semplice partitura musicale.
.improvvisazione melodica su un singolo accordo scelto dalla commissione.
.esecuzione di un blues a scelta del candidato tra: "Billie’s bounce" (Parker), "Now’s the time" (Parker), "Tenor madness" (Rollins).
.esecuzione di una ballad a scelta del candidato tra: "Don’t blame me" (Fields/Mc Hugh), "Lover man" (Davis/Ramirez/Sherman), "Misty" (Garner), "My funny Valentine" (Rodgers), "The nearness of you" (Carmichael), "Summertime (Gershwin).
.esecuzione di un brano swing (tempo medio) a scelta del candidato tra: "All of me" (Simons/Marks), "Autumn leaves" (Kosma/Prevert), "Night and day" (Porter), "Satin doll" (Ellington), Someday my prince will come" (Churchill/Morey), "There is no greater love" (Symes/Jones). Oppure esecuzione di una bossa nova ascelta del candidato tra: "Black Orpheus/Orfeu Negro" (Bonfa), "Blue bossa" (Dorham), "Corcovado" (Jobim), "How insensitive/Insensatez" (Jobim).
Il candidato dovrà eseguire le melodie dei brani e se in grado anche un’improvvisazione melodica sulla struttura.
Si potrà utilizzare una base d’accompagnamento propria o essere accompagnati dalla commissione.
I cantanti potranno eseguire nelle tonalità adatte alla loro estensione vocale portando obbligatoriamente le parti trasportate.
Esecuzione di un brano a scelta da qualsiasi repertorio (facolt.)

Materie di base: http://www.conservatorio.pr.it/materie-di-base-trienni/


CFA Anni
1 2 3

A - Attività formative relative alla formazione di base

COMJ/09/02 Pianoforte jazz/Jazz piano Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale]/Instrumental practice 6,0
CODM/06/01 Storia del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili/History of jazz Storia del jazz/History of jazz 6,0
CODM/04/01 Storia della musica/History of music Storia e storiografia della musica/History and historiography of music 6,0
COTP/06/04 Teoria, ritmica e percezione musicale/Theory, rhythmics and musical perception Ear training 3,0

B - Attività formative caratterizzanti

COMJ/11/05 Batteria e percussioni jazz VIBRAFONO/Jazz drums and percussions VIBRAPHONE Prassi esecutive e repertori/Performing practice and repertoires 12,0
CODC/04/01 Composizione jazz/Jazz composition Forme, sistemi e linguaggi jazz/ Jazz forms, systems and languages 9,0
COMI/06/02 Musica d’insieme jazz/Jazz ensemble Interazione creativa in piccola, media e grande formazione/Jazz ensemble 3,0
COMI/06/01 Musica d’insieme jazz/Jazz ensemble Prassi esecutive e repertori jazz/Jazz performing practices and repertoires 6,0
COMI/08/01 Tecniche di improvvisazione musicale/Music improvisation techniques Tecniche di improvvisazione musicale/Music improvisation techniques 3,0

C - Attività formative integrative o affini

COME/03/01 Acustica musicale/Acoustics Acustica musicale/Acoustics 3,0

D - Attività formative ulteriori

COME/05/01 Informatica musicale/Music informatics Informatica musicale/Music informatics 3,0

E - Attività formative a scelta dello studente

COCM/01/01 Organizzazione, diritto e legislazione dello spettacolo musicale Diritto e legislazione dello spettacolo musicale/Music performing law and right 3,0
CODM/04/03 Storia della musica/History of music Filologia musicale/Philology of music 3,0

F - Attività formative relative alla prova finale e alla conoscenza della lingua straniera

CODL/02/01 Lingua straniera comunitaria/EU Language Lingua straniera comunitaria/EU Language 6,0
COAA/01/01 Prova finale/Final examination Attività relative alla prova finale/Final examination 9,0

Totale crediti

Anno 1 0
Anno 2 0
Anno 3 0
0