Titolo del corso di studio / Name of the degree programme: Maestro collaboratore / Coaching - DCPL31
Modalita' didattica prevalente: Tempo pieno - Didattica individuale
Obiettivi formativi:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello di Maestro collaboratore gli studenti avranno acquisito competenze tecniche, nonché consapevolezza critica e sapere adeguato, tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle metodologie e delle tecniche relative all’accompagnamento pianistico e alla concertazione delle parti vocali; adeguate competenze dovranno essere acquisite negli ambiti della lettura estemporanea, della tecnica direttoriale e nella pratica del basso continuo. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche attraverso una cospicua attività di tirocinio. Sarà favorito lo sviluppo delle capacità percettive dell’udito, attraverso l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi, storico-analitici della musica ed alle loro interazioni. Al termine del triennio gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti professionali, esecutivi e stilistici relativi al corso; è obiettivo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale, nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Prospettive occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Accompagnatore pianistico per il repertorio vocale lirico e da camera
- Collaboratore pianistico per il repertorio strumentale
- Tutte le figure professionali previste nell’organico delle fondazioni lirico-sinfoniche e disciplinate dal relativo CCNL: maestro aggiunto di palcoscenico e di sala, maestro alle luci, aiuto maestro del coro, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro suggeritore, maestro collaboratore di sala.
Programma dell'esame di ammissione:
1. Uno studio di M. Clementi (dal Gradus ad Parnassum) o uno studio da concerto, di autore romantico o moderno
2. J.S. Bach: un Preludio e Fuga da “Il clavicembalo ben temperato”.
3. L. van Beethoven: il primo movimento di una sonata (esclusa op.49 e op.79)
4. Una importante composizione pianistica del repertorio romantico o moderno.
5. Esecuzione al pianoforte di un’aria d’opera a scelta del candidato, accennando con la voce la parte del canto.
6. Lettura a prima vista di un brano del repertorio lirico, per la sola parte pianistica.
Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale
Si ricorda che, in base al proprio percorso di studi pregresso, in sede di ammissione si potrebbero rendere necessarie verifiche in merito alla preparazione relativa alle materie di base.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina:
http://www.conservatorio.pr.it/materie-di-base-trienni/
CFA | Anni | |||
---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 |
A - Attività formative relative alla formazione di base
B - Attività formative caratterizzanti
C - Attività formative integrative o affini
D - Attività formative ulteriori
COME/05/01 | Informatica musicale/Music informatics Informatica musicale/Music informatics | 3,0 |
E - Attività formative a scelta dello studente
F - Attività formative relative alla prova finale e alla conoscenza della lingua straniera
CODL/02/01 | Lingua straniera comunitaria/EU Language Lingua straniera comunitaria/EU Language | 6,0 | |||
COAA/01/01 | Prova finale/Final examination Attività relative alla prova finale/Final examination | 9,0 |