Titolo del corso di studio / Name of the degree programme: Liuto - DCPL30
Modalita' didattica prevalente: Tempo pieno - Didattica individuale
Obiettivi formativi:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Liuto, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche storiche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e all’ornamentazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Prospettive occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale
Programma dell'esame di ammissione:
a) Esecuzione di: V. CAPIROLA, Spagna seconda (ed. facs. SPES); L. MILAN, una Fantasia fra quelle di ‘consonancias y redobles’; J. DOWLAND, una Fancy (da D. Poulton, The Collected Lute Music of John Dowland, ed. Faber Music).
b) Esecuzione di 2 o più danze di uno stesso autore, di carattere e andamento contrastante e caratterizzate da diminuzioni.
c) Esecuzione di 2 o più brani polifonici complessi.
d) Esecuzione di 2 o piu’ composizioni libere a carattere improvvisativo di cui almeno uno scelto dal repertorio della prima metà cinquecento (tastar de corde, preambulo, ricercare).
f) Prova di basso continuo (da realizzare su tiorba o liuto/arciliuto): realizzazione armonica di un basso semplice già numerato, assegnato dalla commissione 15 minuti prima della sua esecuzione (in tonalità maggiori e minori fino a tre alterazioni in chiave).
g) Storia e letteratura del liuto rinascimentale in Francia, Inghilterra e Germania: autori, forme compositive, fonti musicali e trattati principali.
h) Prova di intavolatura di un brano polifonico tratto dal repertorio vocale rinascimentale, assegnato dalla commissione. Il brano dovrà essere intavolato col sistema italiano o francese, a scelta del candidato, e consegnato entro il tempo massimo di 3 ore.
In caso di strumento solista alternativo il programma sarà concordato con l’insegnante, fermi restando i punti f), g) e h) del presente programma d’esame.
CFA | Anni | |||
---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 |
A - Attività formative relative alla formazione di base
B - Attività formative caratterizzanti
CODC/01/03 | Composizione Tecniche contrappuntistiche | 6,0 | |||
COMA/02/03 | Liuto Intavolature | 6,0 | |||
COMA/02/01 | Liuto Prassi esecutive e repertori | 18,0 | |||
COMA/02/02 | Liuto Trattati e metodi | 6,0 | |||
COMI/07/01 | Musica d’insieme per strumenti antichi Musica d’insieme per voci e strumenti antichi | 6,0 | |||
COTP/05/04 | Teoria e prassi del basso continuo Pratica e ripetizione del repertorio del canto rinascimentale e barocco | 6,0 |
C - Attività formative integrative o affini
D - Attività formative ulteriori
COME/05/01 | Informatica musicale Informatica musicale | 3,0 |
E - Attività formative a scelta dello studente
F - Attività formative relative alla prova finale e alla conoscenza della lingua straniera
CODL/02/01 | Lingua straniera comunitaria Lingua straniera comunitaria | 6,0 | |||
COAA/01/01 | Prova finale Attività relative alla prova finale | 9,0 |