Modalita' didattica prevalente:
Tempo pieno - Didattica individuale
Obiettivi formativi:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Direzione d’orchestra, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Specifiche competenze devono essere acquisite nell’ambito della strumentazione, dell’orchestrazione, della trascrizione e dell’arrangiamento. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica direttoriale nella sua pratica e nei riferimenti storici. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito della direzione d’orchestra. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Prospettive occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Direzione di gruppi strumentale
- Direzione di gruppi orchestrali da camera
- Direzione di gruppi orchestrali sinfonici
- Direzione di gruppi orchestrali del teatro musicale
Programma dell'esame di ammissione:
1) Dettato armonico, fino ad un massimo di quattro parti late.
2a) Analisi estemporanea o scritta di un brano pianistico scelto dalla commissione.
2b) Dare prova di conoscere le principali forme compositive.
3) Colloquio sulla conoscenza del repertorio sinfonico e lirico.
4a) Esecuzione di un brano pianistico, al meglio delle proprie possibilità, presentato dal candidato.
4b) Lettura estemporanea di un brano pianistico o per voce e pianoforte scelto dalla commissione. Nel secondo caso, il candidato dovrà accennare la parte del canto.
4c) Dare prova di conoscere l’intero setticlavio.
5) Dirigere, con l’ausilio di un’orchestra o di un pianoforte, uno o più frammenti scelti dalla commissione tra i seguenti brani:
a) L. van Beethoven, Sinfonia n° 1, quarto movimento
b) F.Schubert, Sinfonia n° 8, integrale