Descrizione del corso di studio / Description of the degree programme

Titolo del corso di studio / Name of the degree programme: Chitarra - DCPL09

Modalita' didattica prevalente: Da definire

Obiettivi formativi:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Chitarra, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera

Programma dell'esame di ammissione:
•Esecuzione di: 1.Due studi di Fernando Sor scelti dalla commissione fra 3 selezionati dal candidato tratti dall’op. 6 (esclusi i nn. 1, 2, 4, 5 e 8) e dall’op. 29
2.Uno studio di Heitor Villa-Lobos scelto dal candidato

•Esecuzione di due studi a scelta del candidato fra quelli dell’op. 38 di N. Coste
•Esecuzione di un brano del XIX secolo (Sonata, Ouverture, Fantasia, Potpourri, tema con variazioni, pezzi caratteristici)
•Colloquio di carattere musicale generale

Nota: Gli aspiranti il cui precedente percorso formativo non sia certificato da un Conservatorio, sosterranno una verifica delle conoscenze musicali di base al fine dell’attribuzione di eventuali debiti formativi da soddisfare, qualora ammessi, nel primo anno di corso.


CFA Anni
1 2 3

A - Attività formative relative alla formazione di base

COMI/01/01 Esercitazioni corali Musica d’insieme vocale e repertorio corale 3,0
CODM/04/01 Storia della musica Storia e storiografia della musica 6,0
COTP/01/01 Teoria dell’armonia e analisi Analisi delle forme compositive 6,0
COTP/06/04 Teoria, ritmica e percezione musicale Ear training 3,0
COTP/06/02 Teoria, ritmica e percezione musicale Ritmica della musica contemporanea 3,0
COTP/06/01 Teoria, ritmica e percezione musicale Semiografia musicale 3,0

B - Attività formative caratterizzanti

CODI/02/04 Chitarra Intavolature e loro trascrizione per chitarra 6,0
CODI/02/06 Chitarra Letteratura dello strumento 3,0
CODI/02/01 Chitarra Prassi esecutive e repertori 18,0
CODI/02/05 Chitarra Trattati e metodi 6,0
COMI/03/01 Musica da camera Musica da camera 6,0

C - Attività formative integrative o affini

COME/03/01 Acustica musicale Acustica musicale 3,0
CODM/01/01 Bibliografia e biblioteconomia musicale Strumenti e metodi della ricerca bibliografica 3,0
COCM/01/01 Organizzazione, diritto e legislazione dello spettacolo musicale Diritto e legislazione dello spettacolo musicale 3,0
CODD/07/01 Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea 3,0

D - Attività formative ulteriori

COME/05/01 Informatica musicale Informatica musicale 3,0

E - Attività formative a scelta dello studente

CODM/01/01 Bibliografia e biblioteconomia musicale Strumenti e metodi della ricerca bibliografica 3,0
CODI/23/02 Canto Prassi esecutive e repertori [pratica vocale] 6,0
COMA/15/02 Clavicembalo e tastiere storiche Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale] 6,0
CODC/01/04 Composizione Sistemi armonici 6,0
CODC/01/05 Composizione Strumentazione e orchestrazione 6,0
CODC/01/03 Composizione Tecniche contrappuntistiche 6,0
CODI/04/02 Contrabbasso Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale] 6,0
CODD/01/01 Direzione di coro e repertorio corale per Didattica della musica Direzione e concertazione di coro 3,0
COID/02/02 Direzione d’orchestra Direzione di gruppi strumentali e vocali 3,0
COME/04/01 Elettroacustica Elettroacustica 3,0
COME/01/01 Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica 6,0
COMI/01/01 Esercitazioni corali Musica d’insieme vocale e repertorio corale 3,0
CODI/12/02 Fagotto Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale] 6,0
CODI/13/02 Flauto Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale] 6,0
COME/05/02 Informatica musicale Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni 6,0
COTP/02/01 Lettura della partitura Lettura della partitura 6,0
COTP/02/02 Lettura della partitura Trasporto e riduzione al pianoforte 3,0
COMI/06/02 Musica d’insieme jazz Interazione creativa in piccola, media e grande formazione 3,0
COMI/07/01 Musica d’insieme per strumenti antichi Musica d’insieme per voci e strumenti antichi 6,0
CODI/24/02 Musica vocale da camera Prassi esecutive e repertori [pratica vocale o strument 6,0
CODM/03/01 Musicologia sistematica Estetica della musica 3,0
CODM/03/01 Musicologia sistematica Estetica della musica 3,0
CODD/04/01 Pedagogia musicale per Didattica della musica Pedagogia musicale 3,0
CODD/04/02 Pedagogia musicale per Didattica della musica Psicologia musicale 3,0
CODM/07/01 Poesia per musica e drammaturgia musicale Forme della poesia per musica 3,0
CODD/05/03 Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica Metodologie di armonizzazione e trasposizione al pianoforte 6,0
CODD/05/02 Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica Pratica dell’accompagnamento estemporaneo 6,0
COTP/03/01 Pratica e lettura pianistica Pratica pianistica 6,0
CODI/20/02 Pratica organistica e canto gregoriano Canto cristiano medioevale 3,0
CODI/20/03 Pratica organistica e canto gregoriano Pratica organistica 6,0
CODI/15/02 Saxofono Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale] 6,0
CODM/06/01 Storia del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili Storia del jazz 6,0
CODM/05/01 Storia della musica elettroacustica Storia della musica elettroacustica 6,0
CODI/22/02 Strumenti a percussione Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale] 6,0
COMI/08/01 Tecniche di improvvisazione musicale Tecniche di improvvisazione musicale 3,0
COTP/05/01 Teoria e prassi del basso continuo Prassi esecutive e repertori del basso continuo 6,0
COAA/02/01 Tirocini e altre attività formative Tirocini e altre attività formative 3,0
CODI/16/02 Tromba Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale] 6,0
CODI/05/02 Viola Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale] 6,0
CODI/06/02 Violino Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale] 6,0
CODI/07/02 Violoncello Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale] 6,0

F - Attività formative relative alla prova finale e alla conoscenza della lingua straniera

CODL/02/01 Lingua straniera comunitaria Lingua straniera comunitaria 6,0
COAA/01/01 Prova finale Attività relative alla prova finale 9,0

Totale crediti

Anno 1 0
Anno 2 0
Anno 3 0
0