Titolo del corso di studio / Name of the degree programme: Tastiere elettroniche - ind popular music - DCPL45
Modalita' didattica prevalente: Tempo pieno - Didattica individuale
Obiettivi formativi:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Tastiere elettroniche(a indirizzo popular music), gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Prospettive occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- - Strumentista solista jazz e popular
- Strumentista in gruppi jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular
Programma dell'esame di ammissione:
Esecuzione di due brani della cultura musicale popolare moderna al pianoforte. Analisi armonica, redazione partitura (fake), discussione sulle sonorità originali dei brani eseguiti.
Esecuzione di scale maggiori, minori e arpeggi, anche su base ritmica.
Nozioni di armonia
Nozioni di sintesi sonora e informatica musicale
Esercizi di ear training
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il docente Giovanni Boscariol al seguente recapito:
info@giovanniboscariol.com
CFA | Anni | |||
---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 |
A - Attività formative relative alla formazione di base
CODC/04/02 | Composizione jazz Armonia jazz | 6,0 | |||
CODM/07/02 | Poesia per musica e drammaturgia musicale Letteratura e testi per musica | 6,0 | |||
CODM/06/02 | Storia del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili Storia della popular music | 3,0 | |||
CODM/04/02 | Storia della musica Storia delle forme e dei repertori musicali | 3,0 | |||
COTP/06/04 | Teoria, ritmica e percezione musicale Ear training | 3,0 | |||
COTP/06/03 | Teoria, ritmica e percezione musicale Lettura cantata, intonazione e ritmica | 3,0 |
B - Attività formative caratterizzanti
C - Attività formative integrative o affini
D - Attività formative ulteriori
COME/05/01 | Informatica musicale Informatica musicale | 3,0 |
E - Attività formative a scelta dello studente
F - Attività formative relative alla prova finale e alla conoscenza della lingua straniera
CODL/02/01 | Lingua straniera comunitaria Lingua straniera comunitaria | 6,0 | |||
COAA/01/01 | Prova finale Attività relative alla prova finale | 9,0 |